top of page

I MIEI SERVIZI

RIEQUILIBRIO POSTURALE AD APPROCCIO GLOBALE

Singolare tecnica che indaga e scopre le origini dei dolori e problemi del paziente; poi, attraverso particolari strategie, riequilibra le tensioni muscolari della persona, sblocca il diaframma da tutte le tensioni accumulate nella vita, dai traumi, dalle posture viziate. E’ così che si ottengono articolazioni libere e sbloccate, senza più quei dolori che affliggono ogni giorno migliaia di persone.

RIEDUCAZIONE POSTURO-FUNZIONALE DELLA LINGUA

Questi trattamenti sono indirizzati a coloro che soffrono di disturbi della deglutizione (deglutizione atipica), difficoltà per frenulo corto, difficoltà legate alle malocclusioni o correnti galvaniche da metalli in bocca). L'importanza della catena muscolare linguale è tale per cui un problema a questa catena può estendersi e causare persino il valgismo delle ginocchia e degli alluci. La sua correzione agisce inevitabilmente fino a riequilibrare tutti questi problemi posturali.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE GENERALE

Questo tipo di terapia si orienta a rieducare quelle funzioni che sono state perdute nel tempo a causa del persistere di una grave patologia, di un gesso, di immobilità o di rigidità causata da dolori o artrosi. La rieducazione funzionale della postura passa attraverso il riequilibrio delle tensioni delle catene muscolari, poi si rieduca lo schema motorio centrale per far sì che i gesti motori di cui il paziente si è ora riappropriato possano essere mantenuti nel tempo e siano adeguati e fluidi. Trattasi di rieducazione propriocettiva/funzionale.

RIEDUCAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE

La nostra alimentazione negli ultimi anni si è completamente modificata: cibi sempre pronti, cotti e precotti. Cibi già sminuzzati, triturati, pronti per essere ingurgitati velocemente per mancanza di tempo nelle pause pranzo (il poter masticare adeguatamente cibi con una normale consistenza, contribuisce a dare orientamento alle trabecole ossee prevenendo tutti i problemi dei denti "storti"). Tutto questo ha portato numerosi problemi alla dentizione, contribuito alle malocclusioni, agli scrosci ed ai click mandibolari.
Questo tipo di terapia, ha come scopo primario ripristinare la corretta deglutizione per evitare le ricadute sul tratto cervicale e su tutte le catene muscolari. Inoltre ha lo scopo di ridurre e annullare tutte quelle forme di "click" mandibolari e "scrosci" con le relative lussazioni e blocchi, ridando funzionalità alla bocca.

RIEDUCAZIONE DELLA FUNZIONE VISIVA

Molto spesso non ci accorgiamo di piccole disfunzioni visive che, se da un lato non ci impediscono di vedere 10/decimi, dall'altro possono disturbare la postura quando vi sono limiti di convergenza o non corretto parallelismo dei due occhi. Attraverso test specifici, si individuano gli esercizi adatti che agiscono sui muscoli oculari per ri-equilibrare il sistema e non avere ricadute sulla postura in generale. Un problema visivo può tradursi in cervicalgie, nausee e persino in ernie discali come sua massima espressione. Di frequente si scopre che anche gli occhi possono essere in primo luogo vittime di alterazioni posturali. Dunque il terapista, attraverso esercizi complessi, mette in relazione le catene muscolari che sono sregolate e perturbatrici per restituire una corretta funzione visiva ed un buon riequilibrio posturale.

RIEDUCAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE

Il paziente che ha appena subito un trauma, normalmente è dolorante, infiammato e non può muovere le parti del corpo coinvolte. Il vantaggio della riabilitazione post trauma con la nostra metodologia di carattere posturale è che non vengono coinvolti direttamente i punti che non possono essere mossi o toccati. Attraverso le catene muscolari possiamo agire da punti distanti dal trauma, ottenendo i dovuti risultati senza dolori o pericoli alcuni. Possiamo dunque agire immediatamente (a seconda delle indicazioni medico/chirurgiche) anche sul sistema propriocettivo. In questo modo si riducono moltissimo i tempi di recupero con risultati davvero interessanti.

bottom of page